Workshop 2022 – Di ACQUA e di BRO
Workshop interattivo con Ethel Burns e Lucrezia D’Antuono
Milano, 13 ottobre 2022 ore 9.00 – 17.00
presso La Lunanuova, Via Settembrini 3 – Milano MM Centrale
Sessione mattutina:
Come sostenere la continuità dell’assistenza e l’uso della vasca nei Centri Nascita Ospedalieri: l’utilizzo dell’acqua dalla letteratura alla pratica (Ethel Burns)
Durante il workshop verranno esplorate con Ethel Burns le indicazioni, i risultati dell’immersione in acqua, chiariti i dubbi portati dalle partecipanti e dal mondo ostetrico e neonatologico sull’uso di questo ausilio. Ethel Burns è ostetrica, docente senior all’Oxford Brookes University, ha una decennale esperienza clinica, di insegnamento e di realizzazione di ricerca ostetrica. L’uso dell’acqua in travaglio e il parto in acqua sono una sua area di competenza clinica e di ricerca da diversi anni. Ha introdotto nell’Ospedale di Oxford nel 1990 il primo prototipo di vasca per il parto. Come sostenere la continuità dell’assistenza e l’uso della vasca nei Centri nascita ospedalieri (Alongside Midwifery Unit) è il suo ultimo progetto di ricerca.
Sessione pomeridiana:
Costruire e mantenere un Centro Nascita: presupposti, difficoltà, risorse e risultati (Ethel Burns e Lucrezia D’Antuono)
La letteratura internazionale e nazionale promuovono la Midwifery Care Model, ma non poche sono le difficoltà, le resistenze per la sua realizzazione sul territorio italiano. Il workshop offre la possibilità di approfondire la conoscenza degli elementi fondanti un Centro Nascita in una realtà italiana con elementi della realtà anglosassone. Il momento formativo sarà costruito partendo dalle domande delle partecipanti in merito a come sia possibile realizzare un Centro Nascita per donne a Basso Rischio Ostetrico in Italia alla luce dell’esperienza del Centro Nascita S. Anna di Torino, di cui è responsabile l’ostetrica Lucrezia D’Antuono, con l’arricchimento di conoscenze organizzative e cliniche provenienti dal modello presente in Inghilterra, di cui Ethel Burns ha esperienza decennale.
Il workshop prevede la partecipazione di massimo 25 persone, sarà pertanto possibile entrare nei dettagli affinché possano essere individuate le risorse attivabili sulla base delle caratteristiche dei contesti delle partecipanti interessate a realizzarlo.