VII Convegno IRIS: Nascita e morte – parole, immagini, emozioni per dirle
Milano, 25 novembre 2013
Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi, 8 – Milano
La nascita e la morte sono eventi forti della vita resi mutevoli, storicamente e culturalmente, dalla loro natura biologica e sociale.
Nelle società occidentali e nei tempi più vicini a noi, la definizione biologica sembra essere diventata prevalente, in quanto la medicina ha assunto in sé il compito di stabilire interventi e regole riguardanti i comportamenti per mettere al mondo e per morire. La cultura sociale, assorbendo questa influenza, tende così mutare i comportamenti della vita quotidiana, sia nell’ambito privato sia in quello professionale, rispetto alla nascita e alla morte.
Nei percorsi formativi in cui si preparano gli operatori sanitari e sociali questi temi sono trattati prevalentemente nelle dimensioni bio-mediche ed è spesso mancante una preparazione alle dimensioni emotive, affettive e relazionali che questi eventi mettono in gioco.
“Le candele sono legate a emozioni dolorose e sono insieme una fonte di luce. Ma attribuendo a persone il compito che hanno le candele, si dimentica una cosa importante: che le candele fanno luce consumando se stesse in questo compito”(Dina Wardi). E’ possibile continuare a fare luce senza consumarsi? Come reggere la morte nei pressi della nascita? Come è possibile accompagnare i famigliari coinvolti?
Il Convegno intende affrontare questi temi per indicare piste possibili di riflessione, di ricerca, di suggestioni per nuovi stili operativi, per trovare parole che permettano una condivisione nella profonda solitudine che caratterizza questi eventi.
>>> SCARICA LA BROCHURE <<<
Clicca sui titoli qui di seguito per scaricare alcune relazioni del convegno IRIS 2013:
- Introduzione – Grazia Colombo – sociologa – presidente Iris
- Letture di Nunzia Antonino
- Sguardi sulla nascita e sulla morte a confronto 1 – Irene Maffi – antropologa – Losanna
- Le morti materne nel Sud e nel Nord del mondo: il sentire dei professionisti sanitari – Serena Donati – Istituto Superiore di Sanità – Roma
- L’insostenibile peso della nostra assistenza: il fantasma della morte in gravidanza – Anita Regalia – ginecologa – Monza e Vittorio Basevi – epidemiologo – Regione Emilia Romagna
- Nascita e morte: per una pratica professionale compassionevole 1 e documento 2– Claudia Piccardo – psicologa del lavoro e delle organizzazioni – Torino
- La morte in sala parto – Michela Castagneri – ostetrica – Torino
- Quando muore il bambino – Valeria Chiandotto – neonatologa – Udine
- Essere soli in presenza – Pinuccia Fagandini – Marcella Paterlini – psicologhe – Reggio Emilia
Collegato al convegno
Workshop – “Quando la morte…”
Milano, 26 novembre 2013 ore 9:00 – 17:00, presso La Lunanuova, via Settembrini 3.
Conducono: Pinuccia Fagandini (psicologa, DMI Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova Reggio Emila) e Giovanna Bestetti (pedagogista e counsellor, Associazione IRIS)