12 dicembre 2024 – Workshop 2 – Strumenti per una COMUNICAZIONE SISTEMATICA fra professionisti, con le donne e le coppie

Condotto da Elisa Mauri (ostetrica) e Gilda Sottile (ostetrica) con la partecipazione di Francesco Morandi (neonatologo) e Giovanna Bestetti (psicopedagogista)

<<SCARICA PROGRAMMA DETTAGLIATO E SCHEDA DI ISCRIZIONE>>

La condivisione delle informazioni è un nodo cruciale nelle nostre attività: nel confronto in equipe, nella richiesta di consulenze, nello scambio di consegne a inizio turno, nei passaggi dall’assistenza territoriale a quella ospedaliera e viceversa o fra servizi diversi, nelle situazioni di emergenza. Oltre a permettere la condivisione di contenuti, il modo in cui impostiamo la comunicazione ha un’importante ricaduta sulla qualità dell’assistenza e delle relazioni. Talvolta ci troviamo in difficoltà con colleghe e colleghi, con le donne e le coppie perché non troviamo una modalità di comunicazione concisa ed efficace. Una modalità di comunicazione fluida tra professionisti riduce conflittualità ed errori ed influenza positivamente lo scambio in equipe, tra diversi servizi, con le donne, con le coppie. Nel workshop analizzeremo una serie di situazioni comunicative tipiche e vedremo come trasmettere le informazioni essenziali attraverso una modalità sistematica e formalizzata quale lo strumento SBAR (Situation, Background, Assessment, Recommendation), diventando più efficaci nella comunicazione.

Il workshop prevede il coinvolgimento attivo in simulazioni e analisi di casi. È rivolto a tutte le figure coinvolte nell’assistenza al Percorso Nascita sia in ambito territoriale che ospedaliero. Può essere di particolare interesse per chiunque desideri migliorare la comunicazione nel proprio team.

 

<<SCARICA PROGRAMMA DETTAGLIATO E SCHEDA DI ISCRIZIONE>>

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Dic 12 2024

Ora

9:00 am - 5:00 pm

Luogo

La Lunanuova
Via Settembrini 3, Milano
Torna in alto