IV Convegno IRIS: Le parole sono pietre. Quando sostengono, quando abbattono

Convegno nazionale "Le parole sono pietre. Quando sostengono, quando abbattono", tenutosi a Milano l'11 dicembre 2008, presso la Sala della Provincia, Via Corridoni.

Il tema che IRIS ha proposto al convegno è la comunicazione (con le donne, con le coppie, tra gli operatori) come strumento di condivisione di quella “cultura della fisiologia della nascita” in cui IRIS crede, in quanto garantisce salute, e a cui ha dedicato i suoi precedenti convegni. Per quanto si siano moltiplicate le occasioni di formazione intorno alla comunicazione,  appare sempre più difficile entrare in empatia con il mondo femminile: l’assistenza sempre più tecnologica al concepimento, alla gravidanza e al parto, ha indubbiamente modificato la relazione tra donne e ostetriche, tra donne e medici, tra ostetriche e medici.
Non più caratterizzata dalla dimensione della fiducia – delle donne in se stesse e negli operatori, degli operatori nelle competenze delle donne, di entrambi nell’armonia della fisiologia della nascita – la comunicazione rischia di trasformarsi in un gioco reciproco di pregiudizi e diffidenze, così da renderla faticosa e sterile. Capirne il perché e soprattutto come restituire efficacia alla nostra comunicazione – offrendo spunti di analisi e strumenti operativi mettendo in scena delle situazioni tipiche – è stato l’obiettivo del Convegno Iris nel 2008.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter di IRIS!

Privacy e Termini di Utilizzo