VIII Convegno IRIS: Volti e risvolti della paura

Milano, 12 dicembre 2014
Auditorium S.Fedele - Via Hoepli 3/b

La paura è il principale sentimento che rende attualmente difficile il rispetto della nascita. “La paura è un altro nome che diamo al nostro essere senza difese” (Z. Baumann): i professionisti temono di non avere abbastanza conoscenze ed esperienza, di non essere in grado di affrontare una situazione, di agire in un modo non accettato dal sistema o diverso dalle aspettative del contesto, si sentono disarmati dai giudizio altrui, dai contenziosi medico-legali … le donne e i genitori temono di non essere ascoltati e compresi, di non fare o che non venga fatto abbastanza per scongiurare esiti avversi.
In questo Convegno proponiamo un percorso che, partendo dal riconoscimento di ciò che fa paura e di ciò che la genera, attraverso la “messa in scena”, la condivisione e il confronto su cosa renda difficile rispettare la fisiologia della nascita, permetta di individuare strategie possibili per non restare intrappolati
dalla paura stessa, per affrontarla e rendere vivo il rispetto reciproco tra mamma, papà, neonato e operatore nell’evento nascita.

 

>>> SCARICA LA BROCHURE <<<

Clicca sui titoli qui di seguito per scaricare alcune relazioni del convegno IRIS 2014:

Collegato al convegno

Workshop - "Come affrontare le emergenze e sentirsi a proprio agio"

Milano, 11 dicembre 2014 ore 8:30 – 18.00, presso La Lunanuova, via Settembrini 3.

Conducono: Susanne Hood, ostetrica danese, istruttrice internazionale per la gestione delle emergenze in sala parto e Anita Regalia, ginecologa.

>>> SCARICA IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP <<<

 

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter di IRIS!

Privacy e Termini di Utilizzo